Il drone per il settore alberghiero

Come il settore immobiliare, l’industria dell’ospitalità è stata una delle prime ad adottare l’uso dei droni commerciali, in particolare per la fotografia aerea. Con i droni, gli hotel e i resort possono ora creare contenuti video impressionanti per attirare i potenziali ospiti nelle loro proprietà. Possono anche utilizzare le immagini generate dai droni per sviluppare mappe aeree del sito per aiutare gli ospiti esistenti e i membri dello staff a navigare su terreni estesi.

Fonte: il-mio-drone.info

Vantaggi ma anche rischi

Un’altra applicazione chiave è la sorveglianza. Poiché i droni consentono di vedere le cose in 3D piuttosto che in un fotogramma 2D, le squadre di sicurezza possono utilizzarli per monitorare con maggiore attenzione i perimetri degli hotel, i parcheggi e i luoghi di ricreazione all’aperto e a costi più contenuti.

Questo è sicuramente più economico che assumere una squadra di sicurezza a tempo pieno per sedersi davanti alle telecamere di sorveglianza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se i vostri clienti nel settore dell’ospitalità stanno prendendo in considerazione l’impiego di droni, c’è da considerare il possibile furto di dati: i droni industriali hanno un’architettura di calcolo semplice e non sono molto sicuri. Gli strumenti di debug standard possono essere utilizzati per aggirare il software abbastanza facilmente. Inoltre, la maggior parte dei dati raccolti da un drone non sono criptati. Una volta hackerato, il drone può fornire una via d’accesso alla rete wireless dell’azienda e alle informazioni proprietarie.

Infine, l’utilizzo del drone è un’opzione per i vostri clienti? Per rispondere a questa domanda è necessario soppesare i vantaggi rispetto ai costi e ai rischi potenziali. Gli hotel e i resort devono essere realistici nelle loro aspettative su ciò che possono realizzare e chiedersi se vale davvero la pena di investire. Il nuovo ed entusiasmante mondo della tecnologia dei droni è allettante, per essere sicuri, ed è facile farsi influenzare dal fattore “coolness”, specialmente in un settore che dipende così tanto dall’immagine.

Leggi anche: Il registratore audio è utile nell’azienda