La radio via internet e i suoi svantaggi

Anche se molti hanno finto che la radio sarebbe gradualmente scomparsa con l’alba degli altri media, la radio si è adattata bene alle innovazioni tecnologiche degli ultimi decenni; e ora, l’intrattenimento e le news radio online sono i servizi popolari utilizzati da milioni di persone.

Fonte: radio-internet.biz

Mentre il mondo digitale continua a progredire alla velocità della luce, i servizi che mai prima d’ora avevano affascinato una pagina web stanno diventando sempre più pregiudizievoli per internet. Su questo servizio c’è la radio. La radio è la principale fonte di notizie, musica e intrattenimento che era molto popolare molto prima della nascita della televisione.

Ora, con i servizi di internet, la radio ha cambiato radicalmente le trasmissioni delle radio locali cittadine ad un vasto pubblico globale. E come ogni modernizzazione, anche la radio online ha molti vantaggi e alcuni svantaggi per i produttori e gli ascoltatori. I paragrafi che seguono descrivono in modo conciso alcuni dei vantaggi e degli svantaggi dell’intrattenimento e delle radio d’informazione online, tuttavia penso che scoprirete che, nonostante alcuni aspetti negativi, nel complesso, la radio online è una grande forma di media che offre aperture sorprendenti sia per l’ascoltatore che per l’iniziatore di programmi radiofonici.

Qualche svantaggio

In primo luogo, uno svantaggio della radio via Internet è a questo punto discutibile: non si può ascoltare la radio in diretta su Internet se non si dispone di una connessione a Internet. A condizione che la maggior parte delle persone nel mondo abbia accesso a Internet al lavoro, a casa o in altri luoghi del quartiere, come i caffè e le biblioteche locali. Di conseguenza, le persone che non hanno accesso al computer non possono ascoltare la radio online.

Tuttavia, nel nostro mondo modernizzato di oggi, la maggior parte delle persone e delle aziende dipende dai computer per le attività quotidiane, garantendo alla maggior parte delle persone l’accesso a un computer. Un altro svantaggio di tale innovazione è che la radio online utilizza una grande quantità di banda larga. Per questo motivo, alcuni luoghi di lavoro pongono delle restrizioni ai loro lavoratori che ascoltano la radio online; ma dato che internet significa aumentare notevolmente, il problema viene prontamente affrontato.

Per concludere, se si ha accesso a internet e si dispone di un’adeguata larghezza di banda, la radio online può offrire una serie di vantaggi, in particolare per coloro che vogliono stabilire e gestire un programma radiofonico con un basso costo di gestione. I tecnici radiofonici e i DJ possono lavorare da qualsiasi parte del mondo e non devono necessariamente trovarsi in una posizione centrale, rendendo più facile l’organizzazione e la manutenzione dei dipendenti. Con la radio online, è anche più facile dire con esattezza il numero di persone che ascoltano un programma e raccogliere i feedback degli ascoltatori.

Leggi anche: Cinque benefici garantiti dai massaggi